Educazione Ambientale

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Non ereditiamo la terra dai nostri padri, la prendiamo in prestito dai nostri figli
(antico proverbio americano)

L’incremento dei consumi è indice di un forte sviluppo economico e di benessere, ma la conseguente moltiplicazione dei prodotti immessi sul mercato è anche la causa del costante aumento dei rifiuti, in particolare degli imballaggi e questa eccessiva produzione di rifiuti crea gravi effetti indesiderati sull’ambiente.

In questo contesto, una corretta gestione dei rifiuti in forma ecocompatibile assume un ruolo di primaria importanza.

Ciò significa, da un lato intervenire alla fonte per diminuire la produzione di rifiuti, con azioni preventive in fase di progettazione dei prodotti; dall’altro, incrementare forme di recupero, riutilizzo e riciclo delle materie prime alla fine del ciclo di vita dei prodotti.

La possibilità di dare vita a questo circolo virtuoso deve necessariamente passare per una maggiore responsabilizzazione di tutti i soggetti coinvolti, dalle imprese ai singoli cittadini, i quali devono avere il dovere e la possibilità di praticare una corretta raccolta differenziata.

I rifiuti organici sono una risorsa da valorizzare

IL COMPOST

L’HUMUS PIÙ PREZIOSO DAI RIFIUTI ORGANICI: IL VERO RICICLAGGIO PARTE DA QUI

Soltanto da alcuni anni anche in Molise ha fatto il suo ingresso la raccolta differenziata dei rifiuti. Circa un terzo del totale degli scarti conferiti in discarica è di natura organica e se non correttamente separato e gestito può costituire un problema per la salute umana e per l’ambiente.

Tra i rifiuti organici sono inclusi:

- tutti gli avanzi di cucina (bucce della frutta, resti di verdura, di carne e di pesce, residui di pietanze cotte e crude senza gli imballaggi, alimenti avariati, fondi di caffè e tè, gusci d’uova, piccole ossa)

- gli sfalci di potatura del giardino e dell’orto (legno, erba, foglie secche, fiori appassiti, avanzi dell’orto)

- altri materiali biodegradabili (segatura e trucioli provenienti da legno non trattato, carta assorbente da cucina, fazzoletti o tovaglioli di carta, piume e capelli, lana e filati naturali)

I residui organici, a differenza degli altri materiali, possono essere completamente reintrodotti in natura, ovvero riciclati al 100%.

Questo avviene grazie al processo di compostaggio, che imitando il ciclo della natura, permette di ottenere dalla decomposizione dell’umido differenziato  un terriccio naturale detto compost.

Si tratta di un ottimo concime per le piante, che rilascia lentamente nel terreno importanti elementi nutritivi come azoto, fosforo e potassio, in grado di  aumentare la fertilità del terreno.                                           
Recuperando la frazione organica dei rifiuti si riduce la quantità di scarti destinata in discarica e al contempo si produce il compost che può essere impiegato per migliorare i terreni in agricoltura e nei vivai.
Nel Molise presso il comune di Montagano, da oltre dieci anni la Giuliani Environment Srl si occupa della gestione di un efficiente impianto di compostaggio, che riproduce in forma controllata e accelerata i processi naturali che riconsegnano le sostanze organiche al ciclo della vita.
A casa ricordate di separare per bene l’umido dal resto dei rifiuti in modo che arrivi già pronto all’impianto di Montagano per essere inserito nel processo  di compostaggio, che attraverso il monitoraggio continuo di parametri quali la temperatura, l’umidità e l’ossigeno fornirà un ottimo concime, che la Giuliani Environment Srl fornisce agli agricoltori e a tutti coloro che vogliono migliorare la qualità dei terreni.

Grazie al processo di compostaggio i rifiuti organici diventano una risorsa da valorizzare nel rispetto dell’ambiente.